BENVENUTA LUCETTA!

BENVENUTA, LUCETTA!

per stare …Semplicemente insieme…

…verso cieli e terra nuovi…

Se la santa di cui porti il nome è sinonimo di luce, tu qui non sei giunta nè per caso nè  a mani vuote ma portandoci il cuore e un soffio di giovinezza che ho prelevati dal tuo blog.

Ti amo pensare come Dante vede Lucia: con gli occhi luminosissimi in lacrime: "li occhi lucenti lacrimando volse", naturalmente di gioia, come traspare dai tuoi interventi sui siti, brevi ma sempre pieni di saggezza e carichi di patos.

Nel 2° regno oltremondano, Santa Lucia è creatura umana, materna nel prendere Dante assopito, dopo un colloquio con illustri personaggi in una località amena – la "Valletta dei Principi" – e, a condurlo alla porta d’ingresso del Purgatorio.

  • Venne una donna e disse: "i’ son Lucia lasciatemi pigliar costui che dorme; sì l’agevolerò per la sua via (Purgatorio IX, 55-57).
  •  E così, dopo averlo aiutato ad intraprendere il difficile cammino di salvezza, a seguito dello smarrimento nella "selva oscura",
  • lo mette in condizione di intraprendere il percorso della purificazione dei propri peccati per il provvidenziale cammino ascetico-contemplativo dell’esperienza oltremondana.

Come vedi, il Sommo Poeta ha già in qualche modo prestabilito il tuo ruolo nella COMPAGNIA…: lasciatemi pigliar costui che dorme; sì l’agevolerò per la sua via". Naturalmente il riferimento è al dormiente che c’è in me.

Nella citazione che fai di Sant’Agostino già ci riveli la tua anima e ci indichi un percorso:

 
  • La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato dello Spirito,un effetto della libertà, dell’immaginazione, un’intensità emotiva,una vittoria del coraggio sulla timidezza.
  • Non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni; si diventa vecchi perchè si è abbandonatoil nostro ideale.
  •  Gli anni aggrinziscono la pelle, la rinuncia delnostro ideale aggrinzisce l’anima.
  • Le preoccupazioni, le incertezze, i timori, i dispiaceri sono nemici che lentamente ci fanno piegare verso la terra e diventare polvere prima della morte.
  • Giovane è colui che si stupisce e si meraviglia, che si domanda come un ragazzo insaziabile: << E dopo?>> , che sfida gli avvenimenti e trova la gioia al gioco della vita.
  • Voi siete così giovani come la vostra fiducia in voi stessi, così vecchi come il vostro scoramento.
  • Voi resterete giovani fino a quando resterete ricettivi. Ricettivi di ciò che è bello, buono, grande,ricettivi ai messaggi della natura, dell’uomo e dell’infinito.
  • E se un giorno il vostro cuore dovesse esser mosso dal pessimismo e corroso dal cinismo possa Dio aver pietà della vostra vecchia anima. (Sant’Agostino)

Il grazie per questo vento di primavera e di risurrezione che ci porti, vogliamo dirtelo con un prato fiorito. Non è ciò che siamo. Ma come potremmo essere. Con il tuo contributo.

 

Questa voce è stata pubblicata in AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA. Contrassegna il permalink.

4 risposte a BENVENUTA LUCETTA!

  1. silvia ha detto:

    Il benvenuto di Angelo, comprende ovviamente anche quello di noi "vecchi" quale io sono!Vorrei con l’occasione, chiedere a tutti i nuovi arrivati di farsi presenti- quando possibile- anche nel gruppo-http://globulirossicompany.groups.live.com/blog !Grazie e a presto!

  2. Deborath ha detto:

    Ciao Lucetta, benvenuta tra noi… Sono felice che ci sei anche tu…Un abbraccio

  3. lucetta ha detto:

    Grazie Signore!!!! In questo mercoledì santo in cui non sono propriamente stata "Luce" perchè un giudizio negativo mi è uscito dalla bocca, anche se veritiero,…entrare in questo blog e ricevere questo saluto da Angelo e da Silvia è stato come ricevere una carezza immeritata da Te. Grazie amici, grazie di cuore.

  4. lucetta ha detto:

    Grazie Debby di cuore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...