ORDO VIRGINUM
NEL MONDO SENZA CONVENTO
Ieri (23 Agosto) nella posta ho trovato la e-mail di una certa FABIANA che, dopo diversi vani tentativi per rintracciarmi tra un blog e l’altro, finalmente è riuscita a scovarmi per pormi delle domande che soddisfacessero una certa sua curiosità.
Io che da due mesi in internet marco visita, un po’ per il caldo, un po’ per la stanchezza di “navigare” sulle rotte della casualità, con l’ impressione intermittente di sprecare il tempo in chiacchere e luoghi comuni, ho dovuto, per educazione, creare il contatto. Così ho scoperto una persona dal cognome provocatorio: Fabiana GUERRA.
“Eccoti, per caso mentre cercavo un articolo del convegno nazionale dell’Ordo Virginum, sono entrata nel tuo (credo) blog.
Io appartengo all’Ordo Virginum. Mi chiedevo come mai hai dato così tanto spazio E’ inconsueto. E poi chi siete: chi sono i globuli rossi…”
Guerra dunque? E Guerra sia. Da innamorati del Signore, s’ intende. Del resto, a dirlo è proprio Gesù:
-
“49 Io sono venuto ad accendere un fuoco sulla terra e vorrei davvero che fosse già acceso.
-
50 Ho un battesimo da ricevere, ed è grande la mia angoscia fino a quando non l’avrò ricevuto.
-
51 Pensate che io sia venuto a portare pace nel mondo? No, ve lo assicuro, non la pace ma la divisione.
-
52 D’ora in poi, se in famiglia ci sono cinque persone, si divideranno fino a mettersi tre contro gli altri due e due contro gli altri tre.
-
53 Il padre contro il figlio
-
e il figlio contro il padre,
-
la madre contro la figlia
-
e la figlia contro la madre,
-
la suocera contro la nuora
-
e la nuora contro la suocera”. Luca 12, 49-53.
“Stufo delle mie”battaglie” molto simili a quelle di Pirro, ho dovuto rimettermi in sella, uscire dal mio torpore e rispondere in qualche modo alle due domande. Ma, poiché una ciliegia tira l’altra,adesso ho già ricevuto una serie di nuovi quesiti.
Non ho dubbi:dietro c’è lo svegliarino dello Spirito Santo in azione e provocazione.
Ma chi è FABIANA GUERRA?
Ricavo dal sito della sua Parocchia (www.portaleirc.it):
“Parrocchia di S. Maria Assunta, Villa Sesso: nella solennità dell’Ascensione del Signore, la nostra collega Fabiana Guerra è stata cosasacrata dal Vescovo Adriano nell’Ordo Virginum.
E’ la forma di consacrazione più antica nella storia della Chiesa, promossa e seguita dal Vescovo stesso. Nelle sue mani Fabiana ha rimesso il proposito di castità e di servizio al Signore e alla Chiesa.
La cerimonia è stata molto sentita, l’emozione intensa, la gioia condivisa.
La chiesa era gremita di persone: accanto ai parrocchiani, numerosi i parenti, gli amici, i conoscenti e i colleghi di Fabiana. Il coro ha guidato l’assemblea coinvolgendola magistralmente.
Un momento molto suggestivo è stata la processione offertoriale: pur nella sua semplicità, sono stati portati all’altare alcuni simboli che richiamano i vari ambiti della vita di Fabiana. Nello specifico dell’IRC, anche tutti i colleghi di Fabiana presenti alla cerimonia si sono sentiti rappresentati quando il Direttore dell’Ufficio di Pastorale Scolastica, il prof. Vittorio Cenini, ha simbolicamente fatto dono del pieghevole del Convegno dello scorso anno, “Il coraggio di educare in un mondo che cambia“.

Per darle una mano nella sua attività educativa, per il momento, non mi resta che chiamare in azione i SOSS – Silenziosi Oranti Solidali Sorridenti.
Se ci saranno sviluppi ne darò informazione.
A presto. Angelo
Ciao Angelo, pregherò per Fabiana e per la sua meravigliosa scelta di vita.Mi auguro anche che entri a far parte del nostro gruppo, così potremo conoscerla meglio. Un saluto affettuoso:-)
Mi unisco a Donatella nell’augurare a Fabiana un apostolato fecondo illuminato dalla luce dello Spirito Santo. Intanto come facente parte del gruppo "globuli rossi" la affido a Santa Monica, di cui oggi ricorre la festa, perchè sappia muoversi nel mondo con la stessa carità della madre di Sant’Agostino..
Tanti auguri Fabiana e che il tuo apostolato sia fecondo di opere buone e pieno d’amore…