MADRE TERESA DI CALCUTTA – (01) – Chi è JOSÉ MUJICA?

Il 26 agosto 1910 nasceva la beata Madre Teresa di Calcutta. Il centenario è ormai passato ma non il suo messaggio che mantiene la  freschezza originaria.

Da ora e fin che troverò materiale, cercherò di mettere a disposizione dei lettori una serie di scritti importanti per raccogliere l’ eredità di questa figura così attuale e disarmante.

«La sua eredità: amare»

di sister Mary Prema

La superiora delle Missionarie della Carità per la circostanza: «Celebriamo il centenario della nascita della Madre condividendo la gioia di amare ed essere amati»

Madre Teresa è nata 100 anni fa a Skopje (nell’attuale Macedonia) il 26 Agosto 1910. La sua vita e la sua opera continua ad essere fonte di ispirazione per grandi e piccoli, ricchi e poveri di tutti i ceti sociali, religioni e nazioni.

Il suo messaggio: “Dio ci ha creati per cose più grandi, per amare ed essere amati“, ci fa guardare oltre le lotte, la solitudine e le ingiustizie della nostra vita quotidiana. Siamo chiamati per qualcosa di infinitamente più grande della ricchezza, del talento, della fama o dei piaceri passeggeri. Siamo chiamati a guardare a Dio, il nostro Padre amorevole, e sapere che Lui ci ama con un amore incondizionato, tenero ed eterno; e noi siamo chiamati a condividere questo amore con coloro che ci stanno intorno a partire dalle nostre famiglie.

Nelle parole della Madre, “Sorridete a vicenda, trovate il tempo l’uno per l’altro nella vostra famiglia, non sappiamo mai quanto bene un semplice sorriso può fare.

Nel nostro Shishu Bhavan (Casa per bambini) a Kolkata, abbiamo avuto una ragazza gravemente disabile che ha vissuto fino a 39 anni di età. Il suo nome era Sundari, che significa bella. Ella possedeva nulla, e non poteva fare niente con il suo corpo completamente contorto, solo stare coricata a letto. Eppure c’era una cosa che lei faceva bene – poteva dare un gran sorriso che radiava gioia sul viso, comunicando così tutto l’amore che aveva nel suo cuore. Sapeva che era amata e curata, che era preziosa per molti, Sundari non era molto carina, ma era molto bella.

Celebriamo il centenario della nascita della Madre condividendo la gioia di amare ed essere amati. Preghiamo per conoscere meglio l’amore di Dio per noi. Pieni dell’amore di Dio, diventeremo messaggeri del suo amore per chi ci sta attorno, facendo piccole cose con grande amore, dando un sorriso, una parola gentile e una mano d’aiuto. Queste e-mail, piccole cose fatte con grande amore “renderanno la nostra vita qualcosa di bello per Dio”. Così il mondo che ci circonda si trasformerà perché “Un sorriso genera sorrisi e l’amore genera amore.

Dio vi benedica.

Sister Mary Prema

Missionaries of Chariti

Traduzione italiana tratta dal sito http://www.motherteresa.org

NON CREDO CHE STONI IN QUESTA PAGINA

JOSÉ MUJICA, IL PRESIDENTE CHE VIVE CON 800 EURO AL MESE

La sua vittoria  in Uruguay, nel marzo 2010, fu un evento storico. Persone di tutte le età e classi sociali scesero in strada per festeggiare il nuovo presidente: l’ex guerrigliero di sinistra José Mujica che, dal Movimento de participación popular (Mpp) contro la dittatura, era salito alla guida del Paese.

Adesso Mujica, 78 anni, vive con 800 euro al mese, rappresentando il  miglior modello di austerity su scala internazionale. Abita in una  fattoria, di proprietà della moglie, a Rincón del Cerro, alla periferia della capitale. Per il fisco, l’unico patrimonio di Mujica è una vecchia  Volkswagen Fusca.

Il presidente uruguaiano non sa cosa sia una carta di  credito, né un conto in banca. E la sua unica scorta è il cagnolino  Manuela.

 A chi gli ha chiesto spiegazioni per questo stipendio “da  fame”, il presidente ha risposto: “I soldi mi devono bastare perché la  maggior parte degli uruguaiani vive con molto meno” tratto da http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2012/7/23/24794-jose-mujica-il-presidente-che-vive-con-800-euro-al-mese/

Questo è il nuovo menù per Camera e Senato. Probabilmente saranno costretti a chiedere un aumento di salario. E noi glielo concederemo. Meglio prevenire che combattere, no?

Anche la nostra salute sta molto a cuore al Parlamento. Così ogni membro ha una ricetta a basso contenuto calorico da propinarci. Non sono quelle paliative della nonna ma tutte moderne, frutto di ricerca scientificamente e clinicamente testate (sulla pelle degl’altri). Del resto da noi i “cervelloni” non mancano.

Si sa come vanno le cose in questo campo: non basta un mese, sei, un anno…Ci vuole costanza…  E loro ce l’hanno.

Sì. Però diciamocelo:  un JOSÉ MUJICA, IL PRESIDENTE CHE VIVE CON 800 EURO AL MESE è un affronto per le nostre istituzioni libere e democratiche. Ma chi si crede di essere questo bifolco che non sa neanche cosa sia la Bocconi!

PURTROPPO, TUTTO VIENE SEMPRE BUTTATO SUL RIDERE: Ragazzi, ma non siam mica qui a fare il parmiggiano con il latte di soia, ve!

Questa voce è stata pubblicata in GLOBULI ROSSI COMPANY, Madre Teresa di Calcutta. Contrassegna il permalink.

2 risposte a MADRE TERESA DI CALCUTTA – (01) – Chi è JOSÉ MUJICA?

  1. lucetta ha detto:

    No, caro Angelo, non stona affatto come vive questo presidente in un post dedicato a Madre Teresa che ha vissuto tutta la sua vita per i più poveri ed emarginati . Sarebbe da andare davanti a Montecitorio od alle sedi dei movimenti di partito con la foto di JOSÉ MUJICA su cartelli con scritto: “VERGOGNATEVI ED IMPARATE DA LUI”
    Per mantenere serenità interiore vado a rileggere una frase di Padre PIO che stamane mi è venuta incontro e mi ha consolata: “Fa’ che non turbi l’anima tua il triste spettacolo dell’ingiustizia umana; anche questa, nell’economia delle cose, ha il suo valore. È su di essa che vedrai sorgere un giorno l’immancabile trionfo della giustizia di Dio! (MC, 13).”
    Così sia, così sia, così sia.

  2. Donatella ha detto:

    Le persone come Madre Teresa sono un dono del Cielo e il loro insegnamenti una guida! Per Josè Mujica concordo con quanto già detto da Lucetta: un grande esempio.
    Ti abbraccio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...