TERESA LA GRANDE –

Santa Teresa d'Avila

Entrata nel Carmelo di Ávila a vent’anni, fuggita di casa, dopo un travagliato percorso interiore che la condusse a quella che definì in seguito la sua “conversione” (a trentanove anni), divenne una delle figure più importanti della Riforma Cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e riformatrice delle monache e dei frati, e grazie alla fondazione di monasteri in diversi luoghi di Spagna, e anche oltre (prima della sua morte venne fondato un monastero di Scalzi a Lisbona). Morì ad Alba de Tormes nel 1582 durante uno dei suoi viaggi.

Avevo tanta paura che mi venisse la vocazione religiosa- ella stessa scrisse- ma nel medesimo tempo sentivo una gran paura anche per lo stato matrimoniale”

FIORI 29

SOLO DIO BASTA

di Santa Teresa d’Avila)

  • “Nulla ti turbi,
  • nulla ti spaventi.
  • Tutto passa, 
  • solo Dio non cambia.
  • La pazienza ottiene tutto.
  • Chi ha Dio non manca di nulla:
  • solo Dio basta!
  • Il tuo desiderio sia vedere Dio,
  • il tuo timore, perderlo,
  • il tuo dolore, non possederlo,
  • la tua gioia sia ciò
  • che può portarti verso di lui
  • e vivrai in una grande pace”.

santa teresa d'avila 1

1-Downloads131

Questa voce è stata pubblicata in GLOBULI ROSSI COMPANY. Contrassegna il permalink.

Una risposta a TERESA LA GRANDE –

  1. lucetta ha detto:

    Spirito Santo,
    sei tu che unisci la mia anima a Dio:
    muovila con ardenti desideri e accendila con il fuoco del tuo amore.
    Quanto sei buono con me, o Spirito Santo di Dio:
    sii per sempre lodato e Benedetto
    per il grande amore che affondi su di me!

    Dio mio e mio Creatore
    è mai possibile che vi sia qualcuno che non ti ami?
    Per tanto tempo non ti ho amato!
    Perdonami, Signore.

    O Spirito Santo,
    concedi all’anima mia
    di essere tutta di Dio e di servirlo
    senza alcun interesse personale,
    ma solo perché è Padre mio e mi ama.

    Mio Dio e mio tutto,
    c’ é forse qualche altra cosa
    che io possa desiderare?
    Tu solo mi basti.
    Amen
    Santa Teresa D’Avila

Lascia un commento

