DON SALVATORE MELLONE E’ MORTO

 1-salvatore_mellone_copertina_1338382

Barletta, addio don Salvatore Mellone: ordinato sacerdote sul letto di morte

A 38 anni si è spento per un cancro incurabile; la sua storia commosse l’Italia. Il Papa gli telefonò: “La prima benedizione la impartirai a me”

20:43 – Coronò il sogno di ricevere i paramenti sacerdotali due mesi fa quando ormai, per lui, non c’era più niente da fare. Don Salvatore Mellone, malato terminale di cancro, si è spento questo pomeriggio a Barletta. La sua storia commosse l’Italia e divenne nota per la telefonata ricevuta da Papa Francesco: “La prima benedizione che darai da sacerdote – gli disse il Pontefice – la impartirai a me”.

Barletta, addio don Salvatore Mellone:ordinato sacerdote sul letto di morte
Don Salvatore fu ordinato dopo soli quattro anni di seminario, due in meno rispetto a quanti se richiesti abitualmente. L’eccezione è prevista in casi analoghi di malattie terminali, ma a suscitare sorpresa fu proprio il colloquio con Francesco. Al Pontefice furono quindi rivolte le prime parole del neo sacerdote: “Scenda sul Papa la benedizione di Dio onnipotente”.

Pur stremato dalla malattia, don Salvatore ha continuato in questi mesi a celebrare l’eucarestia all’interno della sua casa, alla presenza di poche persone. “Cristo mi dice vai e porta conforto a tutti”, ripeteva più volte.

I funerali saranno celebrati nella parrocchia del “Santissimo Crocifisso” martedì alle 16,30. A presiedere la cerimonia sarà l’arcivescovo Giovanni Battista Pichierri, lo stesso che il 16 aprile scorso esaudì il desiderio di don Salvatore di dedicare tutta la sua vita alla Chiesa.

Don Salvatore mellone 1Cero Pasquale

Questa voce è stata pubblicata in GLOBULI ROSSI COMPANY. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...