SILVANO FAUSTI S.J. E IL DISCERNIMENTO – Una guida anche per i GLOBULI ROSSI – Angelo Nocent

SilvanoXSito copiaAlla fine di Marzo, tre mesi prima della sua morte avvenuta lo scorso 24 giugno 2015 dopo mesi di malattia e di lotta serena e piena di fede, abbiamo avuto la fortuna, il privilegio, di incontrare padre Silvano Fausti. Gesuita, biblista di formazione filosofica e teologica, tra le figure più significative del cattolicesimo progressista post-conciliare. Co-fondatore della comunità di Villapizzone, per anni guida spirituale di Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, e suo confessore.

Nel tempo che ci ha dedicato, Silvano Fausti si è confrontato con grande apertura e trasparenza, con noi, sul difficile rapporto tra il percorso della sua comunità e quello della Chiesa, soprattutto negli anni di Giovanni Paolo II. Non si è sottratto a nessuna delle nostre domande sulla vita, la morte, la fede, la sessualità, la Bibbia di cui è stato uno dei grandi esperti e studiosi, con decine di libri tradotti nel mondo. Ci ha raccontato le origini di un percorso ecclesiale, quello di Villapizzone, conosciuto e seguito in tutto il mondo cattolico, e non si è sottratto alle nostre curiosità giornalistiche, spiegandoci come è nata la clamorosa decisione di Benedetto XVI di dimettersi lasciando il posto a Bergoglio, Papa Francesco, strettamente legata, per la verità, alla storia della sua elezione.
In due video, il nostro ultimo incontro con Fausti. Grati di averlo incontrato, al di là della fede di ciascuno di noi, perché di maestri veri, al mondo, se ne incontrano pochi.

Ero filosofo, son diventato cacciatore di frodo nella Bibbia

Silvano FaustiCarlo Maria Martini 85 anniGià guida spirituale del Cardinale Carlo Maria Martini, con i suoi scritti e video registrazioni può essere guida preziosa anche per i GLOBULI ROSSI che si ispirano alla Regola del santo Arcivescovo di MILANO.

A

B

1

2

3

4

5

Questa voce è stata pubblicata in GLOBULI ROSSI COMPANY. Contrassegna il permalink.

Una risposta a SILVANO FAUSTI S.J. E IL DISCERNIMENTO – Una guida anche per i GLOBULI ROSSI – Angelo Nocent

  1. lucetta ha detto:

    Grazie. Inizio stasera ad ascoltare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...