DALLA VISITAZIONE DI MARIA AD ESSERE VISITATI DA GESU’ – Angelo Nocent

Pictures745

Le pagine che il Cardinale Carlo Maria Martini ha dedicato alla Madre di Dio sono tante e molto suggestive. Ad ogni festa liturgica il onore di Lei, mi torna il desiderio di riprenderle in mano per condividerle ma c’è sempre l’imbarazzo della scelta. L’Arcivescovo ha il dono di rinverdire il desiderio di essere presi per mano da Maria, di suscitare il desiderio di percorrere con Lei e come Lei, il nostro pellegrinaggio terreno. Pur  nell’alternanza delle ore di serenità e gioia a quelle oscure, difficili della notte, ci viene ricordato che anche per noi ogni momento è segnato dal mistero dell’amore di Dio.

Ma il mistero di sua natura suscita tante obiezioni e inevitabili turbamenti nella vita di ognuno. E, proprio per questa ragione, le parole di Maria e perfino il suo talora “NON COMPRENDERE” ciò che il Figlio diceva, costringendola a “ruminare”, ossia la ripetersi dentro le Sue parole, ma anche il suo “ECCOMI, SONO LA SERVA DEL SIGNORE”, ossia quella sua generosa sottomissione al piano di Dio, risuonano nel cuore, lo fanno vibrare, gli fanno ritrovare energia e vitalità.

Epperò, oggi, dopo aver cantato ed invitato a cantare il Magnificat, propongo, anche per i giorni seguenti, una serie di “audio” da ascoltare con calma. Trovo lodevole e illuminante questa iniziativa che risponde ai tanti interrogativi di sempre su:

Pictures747

  1. Chi è Gesù? Meditazioni di Carlo Maria Martini in mp3 – Radio Vaticana.
    1
    mercoledì 25 settembre – download
  2. giovedì 26 settembre – download
  3. sabato 28 settembre – download
  4. domenica 29 settembre – download
  5. lunedì 30 settembre – download

cuore

Un modo utile per passare dal Mese Mariano di Maggio a quello di Giugno del Sacro Cuore di Gesù, con l’intercessione di San Riccardo Pampuri che ne fu singolare devoto.

Le riflessioni dell’Arcivescovo muovono sempre dalla Parola, assaporata in profondità ed anche quando non viene menzionata, ci fanno guardare a Maria come a Colei in cui si è attuata la sintesi tra parola di Dio ed esperienza umana, quasi a sottolineare che la Parola, che si genera in Maria, nella sua concretezza umana, è la medesima Parola che indica anche a noi la direzione del cuore.

1-2015-08-16

Pictures746

Questa voce è stata pubblicata in GLOBULI ROSSI COMPANY. Contrassegna il permalink.

4 risposte a DALLA VISITAZIONE DI MARIA AD ESSERE VISITATI DA GESU’ – Angelo Nocent

  1. lucetta ha detto:

    Grazie. Un bel dono. Ciao Angelo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...